Come rinnovare un ambiente con poche mosse ? Dopo tanto tempo vissuto in una casa a volte si sente l'esigenza di fare dei cambiamenti, ma cosa cambiare o aggiungere senza fare follie economiche ma che ci dia l'idea del vero cambiamento?
Andiamo a scoprirlo insieme, ma prima ti ricordo che il buon gusto e avere tutti gli elementi ben coordinati è un aspetto sempre fondamentale, se pensi di non essere all'altezza ti consiglio di valutare la consulenza di un professionista che può aiutarti anche per una consulenza di questo tipo, ne esistono anche di accessibili come me.
(visita la pagina "invia la richiesta" per contattarmi se vuoi).
Come rinnovare un ambiente con poche mosse.
1 - Tinteggiatura una o più pareti
E' forse uno dei primi aspetti che si valutano e che incidono di più sul cambiamento. Cambiando semplicemente colore mettendone uno più attuale e di tendenza si fa già un gran passo, si può scegliere tra una tonalità neutra o più colorata a seconda del gusto, di solito in questi casi se si è un po' stufi della situazione attuale si va sul neutro per non sbagliare (grigi, tortora, beige, marrone).
2 - Creare qualche controsoffitto.
Se non se ne hanno, sostituire lampadari o applique con dei controsoffitti con illuminazione rende molto più moderna la casa. Non serve esagerare, se non si vuole sforare con il budget ne basta anche uno che divida per esempio l'ingresso con il resto della casa.
Se invece si ha una disponibilità più elevata ci si può sbizzarrire di più e in ogni stanza.
(leggi anche il mio articolo su "come creare l'effetto WoW con il cartongesso").
3 - Ridipingere le cose vecchie e passate di moda.
Se si hanno dei mobili passati di moda come finiture si può pensare di dargli nuova vita ridipingendoli con delle tinte (per esempio per i mobili in legno) o rivestendoli con dei materiali. Per esempio, per le superfici in laminato esistono degli adesivi pensati apposta, a tinta unita oppure anche a fantasia.
Lo stesso ragionamento può essere fatto anche per altre cose, come le porte interne.
4 - Inserire qualche complemento d'arredo nuovo.
Sostituire qualche vecchio complemento con dei nuovi, come una lampada, dei quadri o delle stampe, un tappeto. Soprattutto questo ultimo può fare tanto perché prende una grossa fetta dello spazio e al colpo d'occhio arreda parecchio. Ne esistono di svariati modelli e stili, moderno, classico, contemporaneo, di design, persiani, caucasici , e di tutti i prezzi, qui naturalmente entra in gioco il materiale, la mano e il design.
(guarda questa carrellata di tappeti moderni Morandi).
Con una spesa minima si possono fare grandi cose, anche per case dove sembra impossibile e molto datate.
Continua a seguirmi o chiedimi maggiori info al riguardo.
Comments